Tutto su cani, gatti, cuccioli, foto e video divertenti di animali

giovedì 7 maggio 2020

Da quali animali è stato creato il coronavirus e come si è trasmesso all'uomo


La Commissione Sanitaria Municipale di Wuhan il 31 dicembre 2019, ha comunicato all' OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità ) la presenza di innumerevoli situazioni di polmonite di origine ignota ad Wuhan ( Cina ). La gran parte delle persone infette erano legati al mercato di Huanan, che si trova al sud della Cina, dove avviene la macellazione e la vendita all' ingrosso di animali selvatici vivi, tra questi i pipistrelli e il pangolino, e la vendita di frutti di mare.

A gennaio 2020 viene identificato il Coronavirus, come l' agente di causa di questa diffusione batterica, e reso pubblico il suo patrimonio genetico.
I Coronavirus fanno parte di una vasta famiglia di virus, che portano infezioni agli uomini e ad alcune specie di animali, tra cui uccelli, gatti, cammelli e pipistrelli.



Alcuni Coronavirus possono essere trasmessi dagli animali agli uomini; quando il virus di origine animale passa all' uomo si verifica il cosiddetto " salto di specie ", ovvero la trasmissione dall' infezione alle persone e il conseguente diffondersi da persona a persona.
Ad oggi la fonte di origine del Coronavirus non è certa, anche se viene indicata la probabile origine animale come fonte più probabile.

Prove scientifiche, affermano il legame tra il Covid19 con Coronavirus presenti nei pipistrelli, nella sottospecie Rhinolophus, una particolare specie che vive nelle grotte, presente anche nei Paesi Europei.
Un altra ipotesi probabile, considera che un animale ha fatto da intermediario nel ruolo della trasmissione del virus dai pipistrelli agli uomini.

Nel corso di questi mesi di ricerche e studi, è stata anche sollevata l' idea che il Coronavirus è uscito da un laboratorio della Cina, provocando il contagio mondiale; ipotesi smorzata sul nascere, in quanto non sono state rilevate prove a riguardo.

Analisi genetiche, effettuati da studiosi, sembrano invece confermare che l' origine del Coronavirus è stato un pipistrello.
Dai risultati ottenuti da una ricerca sullo studio genetico del virus, che vede la spina dorsale del Covid19 simile a quella di altri virus a lui collegati che si trovano in pipistrelli e pangolini.
Una volta trovata l' origine bisogna capire come il virus si è modificato, causando gli attuali fenomeni di contagio.

Gli scenari vedono due possibilità:
• la prima ipotesi si basa sulla possibilità che il virus si è sviluppato in un animale che ha fatto da intermediario per poi passare all' uomo.
• la seconda ipotesi è basata sul cosiddetto " salto di specie ", ovvero la diretta trasmissione dall' animale all' uomo.

Quindi nella prima ipotesi, ricerche, ancora non confermate, comunicano che il virus è stato trasmesso da un pipistrello ad un altro animale, probabilmente un pangolino, e da quest' ultimo il virus sia passato all' uomo.
Non ci sono prove che attestano questo, ma la situazione che ha visto la rapidità con cui il contagio una volta che è arrivato all' uomo si è diffuso rapidamente, fa pensare che il virus si era già evoluto manifestando subito le sue caratteristiche patogene.

Tale ipotesi è considerata anche dai scienziati cinesi, che attestano l' ipotesi che il Covid19 è arrivato all' uomo per mezzo dei pangolini, piccoli mammiferi che fanno parte del commercio illegale, per le particolari caratteristiche delle scaglie che coprono il loro corpo.
Il patrimonio genetico riconosciuto in questi mammiferi, che si pensa si sia sviluppato in origine nei pipistrelli è uguale al 99% al Covid19 presente nei soggetti infetti.

Mentre la seconda ipotesi, basata sul concetto che il virus sia stato trasmesso all' uomo direttamente da un pangolino, è dovuta dallo studio che vede i Coronavirus che si trovano in questo mammifero con una struttura molto simile al Covid19.
Ciò potrebbe confermare che il Coronavirus è saltato dal pangolino all' uomo, dopodiché ha iniziato a evolversi, infondendosi tra gli esseri umani.
Dopo tutte le ipotesi rilevate, i ricercatori concludono che , riuscire ad attestare la reale sequenza di contagio permetterebbe di ottenere le informazioni, che ad oggi ancora mancano, per tracciare la catena completa del passaggio che ha portato il virus nell' attuale forma batterica presente nell' uomo.

A tale proposito un gruppo di ricercatori dell' Università Campus Biomedico di Roma confermano la tesi che l' origine è dovuta da una trasmissione del virus direttamente dal pipistrello all' uomo per mezzo del sangue di questi animali macellati.

Purtroppo, anche se tutt' oggi non è ancora definita quale sia l' origine reale del contagio che ha provocato la pandemia, è evidente che la commercializzazione illegale di animali selvatici vivi, e la vendita di varie parti del loro corpo sono responsabili di malattie trasmesse all' uomo.
Ciò provoca l' aumento di pandemie con gravissimi conseguenze sanitarie, sociali, ed economiche per tutti i paesi coinvolti.

SANIFICAZIONE AMBIENTI ANIMALI CANI E GATTI CONTRO CORONAVIRUS

Ricordiamo, che anche in passato, si è sospettato che malattie infettive come la Sars che causava crisi respiratorie acute, (come il Coronavirus), aveva avuto origine nel mercato cinese, tramite la civetta delle palme.
Altre ancora come l' Ebola e l' Aids sono state collegate da un passaggio tra animali selvatici e il corpo umano.
La realtà è che dopo tanti mesi si è davanti a un virus che cambia continuamente e in maniera rapida adattandosi ai corpi dei vari ospiti.

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Google+

Related : Da quali animali è stato creato il coronavirus e come si è trasmesso all'uomo

0 commenti: