Tutto su cani, gatti, cuccioli, foto e video divertenti di animali

lunedì 3 marzo 2014

Il Clicker Training: Educare il nostro cane

Addestrare il cane con il clicker training

Il clicker training è ' un metodo gentile usato in addestramento e in educazione, che si basa sul rinforzo positivo. Il clicker non è altro che una scatoletta di plastica con una  piccola linguetta metallica che, se premuta, emette un click-clack, un segnale corto e distinto che se usato da solo non ha nessun significato ma associato ad un premio diventa un segnale molto potente, in quel momento sta ad indicare che il cane ha fatto la cosa giusta. Inizialmente il clicker è stato utilizzato con i delfini, ora è impiegato anche nell’addestramento di cani, gatti, cavalli, pappagallini.
Usato correttamente può insegnare al cane qualsiasi comportamento che sia fisicamente e mentalmente è in grado di fare.
L’informazione viene comunicata attraverso un suono unico e ben distinto, il click, che si manifesta nello stesso momento in cui il comportamento desiderato viene messo in atto. Poi segue il premio. Il cane imparerà prestissimo una cosa: click = ricompensa assicurata!

Questo metodo aiuterà il cane a sviluppare maggiormente le sue capacità mentali, in quanto per ricevere la ricompensa, dovrà capire da solo cosa fare. Inizialmente occorrerà fare una fase di “caricamento” cioè far capire al cane che ogni click corrisponde ad un premio. Poi cliccare ripetutamente e ricompensare ogni volta il cane con un premio (click-boccone, click-boccone) si attenderà che compia l’azione richiesta, catturandola con un click nello stesso momento in cui viene eseguita (né prima, né dopo), proprio come se dovessimo scattare una foto per immortalare il cane in una determinata situazione. Con una serie di ripetioni dell’esercizio, il cane memorizzerà, capirà perfettamente ciò che gli viene richiesto e sarà pronto a eseguirlo ogni volta che vorremo.

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Google+

Related : Il Clicker Training: Educare il nostro cane

0 commenti: