Tutto su cani, gatti, cuccioli, foto e video divertenti di animali

mercoledì 23 settembre 2020

Come costruire un arnia

Se siete appassionati del fai da te? Volete mettere in vendita delle splendide arnie funzionanti fatte con le vostre mani? Questa è la guida che fa per voi. Vi guiderò passo dopo passo alla costruzione di una splendida arnia fatta in casa utilizzando vari materiali facilmente acquistabili ad ottimi prezzi.

Che cosa è un arnia?

L'arnia, comunemente chiamato anche alveare artificiale, è un alveare costruito dall'uomo con lo scopo di ospitare le api e permettere ad esse di comportarsi come se fosse un vero e proprio alveare. Le api all'interno di un arnia si comportano come se fossero a casa loro: ci sarà una regina, verranno prodotte tutte le risorse naturali che producono le api come il miele, pappa reale, veleno di api e molto altro. Da tenere presente che l'arnia fatta da voi sarà soggetta a condizioni climatiche come un alta temperatura o forti piogge.

I componenti di un arnia

Prima di incominciare alla costruzione dell'arnia vera e propria, bisogna conoscere tutti i componenti di cui è formato e le loro caratteristiche. Questo vi permetterà di non confondere o sbagliare il loro posizionamento e garantirà la massima efficacia del vostro alveare artificiale. Iniziamo partendo dal fondo dell'arnia:

-Basamento: molto semplicemente è una struttura che si occupa di tenere l'arnia sollevata da terra. È possibile utilizzare anche un tavolino o una panchina.
-Fondo dell'arnia: una tavola di legno o una griglia che si occupa di fare da base a tutta la struttura. Utilizzando una griglia si può avere una buona protezione dai parassiti e sopratutto una ventilazione interna per evitare il surriscaldamento nelle giornate più calde. Le api entreranno ed usciranno da una apertura posta sul fondo.
-Riduttore d'ingesso: un pezzo fatto in legno con lo scopo di proteggere le piccole colonie da parassiti più grossi e dagli animali che provano a rubare il miele.
-Cremagliera e doghe: piatto di legno contenente alcune strisce sottili per formare un rastrelliere. Non è fondamentale averlo nell'arnia, ma favorisce la ventilazione.
-Corpo dell'arnia: si tratta di una grande cassa di legno nella quale le api vivono. È la cassa più grande dell'arnia e ne sono presenti 1 o 2 per ogni singola arnia.
-Telai del corpo: cornici inserite nel corpo dell'arnia, qui viene prodotta la cera
-Separatore della regina: per evitare che vengano deposte le uova nel miele, viene utilizzato un separatore della regina cioè una griglia piatta in cui che permette il passaggio delle api operaie ma non quello dell'ape regina.
-Melario: una parte indispensabile è il melario, una scatola dove viene conservato tutto il miele che hanno prodotto.
-Telai del melario: pannelli che possono essere sia in plastica che fatti di legno. Vengono inseriti in maniera verticale e sono le celle in cui viene conservato il miele.
-Coperchio interno: posizionato a fine arnia, si occupa di chiudere o aprire l'arnia
-Coperchio esterno: un coperchio in metallo l'obiettivo di proteggere sia l'arnia, che le api, dalle condizioni meteorologiche. In poche parole è il tetto dell'arnia.

Arrivati a questo punto, siamo in grado di riconoscere tutte le parti che compongono un arnia, ma ora un altro problema: comprare i vari componenti ed assemblarli oppure è meglio costruire completamente da zero e risparmiare circa il doppio sui componenti dell'arnia?

C'è una piccola premessa da fare, alcuni componenti come i telai ed il coperchio esterno, non possono essere realizzati in maniera semplice. In questo caso dovrete comprarli.


Costruzione dell'arnia

Partendo dalla scelta di legno non trattato di pino o cedro, vediamo subito come possiamo fare per crearci a casa propria una fantastica arnia. Come prima cosa, dovremmo pensare al corpo dell'arnia:

-Costruzione del corpo dell'arnia: due assi corte da circa 40x24 e due lunghe da 50x24, si occuperanno di fare da corpo dell'arnia. Dopo aver ritagliato (o comprato) questi 4 assi in legno, dovrete ad ognuno di essi creare delle estremità maschio-femmina. È molto importante che si incastrino tra loro quindi è un passaggio che non va saltato.
-Costruzione del melario: abbiamo detto che nel melario viene depositato il miele delle api quindi un fattore molto importante di questo componente è la profondità. Potete prendere 4 assi delle stesse misure del corpo dell'arnia, così facendo avrete circa 15cm di profondità.
-Assemblamento del melario e del corpo: spalmate della colla idrorepellente per collegare tutti i vari assi alle estremità. Non esagerate nel metterla, in aiuto a tenere gli assi mentre la colla è occupata ad asciugarsi c'è l'utilizzo di morsetti. Un altro modo per fissare i vari assi di legno, è quello di utilizzare dei chiudi. Fate però molta attenzione a non rompere un intero asse nel tentativo di metterci un chiodo.
-Fondo con riduttore d'ingresso: il fondo può essere costruito alla stessa grandezza del corpo dell'arnia ma con una altezza di circa 9 mm mentre il riduttore d'ingresso deve essere di 2 cm d'estate e 1 cm d'inverno. 
-Comprare dei coperchi e telai: come già accennato prima, i coperchi ed i telai devono essere acquistati

Assemblare l'arnia

Una volta che siamo in possesso di tutti i componenti dell'arnia, possiamo pensare ad assemblare. Per primo verrà messo il fondo, poi la cremagliera a doghe se la hai, poi verrà piazzato il corpo dell'arnia, il separatore della regina, il melario ed infine il coperchio interno ed esterno.

Ricordate di non fare un alveare troppo largo o troppo stretto ma cercate di seguire delle giuste misure così da permettere alle api di lavorare in maniera tranquilla senza dover pensare a riparare l'arnia oppure di trovarsene un altra poichè in quella attuale non c'è abbastanza spazio. LEGGI ANCHE COME DIVENTARE APICOLTORE

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Google+

Related : Come costruire un arnia

0 commenti: