Tutto su cani, gatti, cuccioli, foto e video divertenti di animali

giovedì 24 settembre 2020

Come si riconosce una vespa da un ape

Molto probabilmente, siete arrivati in questo articolo spinti dalla curiosità di sapere come riconoscere una vespa da un ape. È giusto precisare che, a differenza di ciò che dicono molte persone, le vespe sono molto diverse dalle api e saperle riconoscere può, in futuro, rilevarsi molto importante. Iniziamo subito a capire come possiamo riconoscere questi due insetti. Riconoscere un ape ed una vespa dall'aspetto Di seguito vedremo quali sono le caratteristiche fisiche che contraddistinguono questi due insetti:

  • Aspetto fisico dell'ape: ha il corpo un pò rotondo di colore rosso-marrone con bande nere che si abbinano molto bene tra loro. Utilizza due antenne posizionate in piccole cavità sopra la testa come organi sensoriali, i piccoli peli presenti su di essi sono sensibili agli stimoli del tatto e dell'olfatto. Utilizza una proboscide (lunga lingua pelosa) per potersi nutrire di liquidi e sfrutta la forza delle sue mandibole per mangiare il polline e lavorare la cera per api. Cosa molto importante, le api sono in grado di impollinare sfruttando peli e zampe. Quando raccolgono il polline, parte di esso finisce su tutto il corpo e quando voleranno su un altro fiore, effettueranno l'impollinazione.
  • Aspetto fisico di una vespa: a differenza dell'ape, una vespa si presenta con un corpo molto più spigoloso di colore giallo e nero vivaci e senza peluria. Anch'esso utilizza due antenne come organo sensoriale ed utilizza delle tenaglie posizionate in bocca che utilizza per spezzare materiali come il legno. Un fatto curioso è che le vespe, a diversamente dalle api, possono impollinare molto meno, però hanno una ottima funzione contro i parassiti poichè mangiano anche piccoli insetti.
Entrambi gli insetti dispongono di un pungiglione ma ricordate che l'ape cercherà sempre di non pungere a meno che non deve difendere la propria famiglia o il nido, questo perchè può soltanto pungere una volta e poi muore poichè il pungiglione, una volta aver punto, rimane attaccato all'essere vivente che è stato punto ed una parte di intestino viene strappata. 

Le vespe non hanno questo problema, possono pungere ripetutamente ed andare a caccia. Differenza del comportamento di api e vespe Insetti molto simili ma dal comportamento molto diverso. Se un vostro conoscente dovesse dirvi che ha visto un ape mangiare una mosca, saprete già che in realtà è una vespa oppure un altro insetto. Allora vediamo come riconoscere api e vespe in base ai loro comportamenti abituali. Comportamento di una ape:
  • Insetti che vivono in società, le api si nutrono principalmente di nettare e polline ma possono anche nutrirsi del miele che producono
  • La loro arma di difesa è il pungiglione ma utilizzarlo significa anche perdere la vita, per questo lo usano solo se sono in pericolo di vita oppure l'alveare è attaccato
  • Nel loro alveare è presente una sola regina
  • Sono una specie protetta, ciò significa che è vietato uccidere api
Ora vediamo il comportamento delle vespe:
  • Possono vivere sia in società che essere vespe solitarie. Si nutrono di nettare e polline ma anche di piccoli insetti come parassiti, mosche e grilli.
  • Possono usare il loro pungiglione come arma d'attacco per cacciare o difendersi quindi possono pungere anche più volte consecutivamente una preda. Questo le può far apparire più aggressive e pericolose.
  • Nel loro alveare sono presenti più regine.
  • Anche se non sono una specie protetta, il loro livello di popolazione è diminuito negli ultimi anni
Riconoscere il nido Un altro fattore molto importante da saper riconoscere anche per limitare i danni, è il nido di api e vespe. Il nido delle api è composto da cera contenente favi (le celle in cui vivono tutte le api) ed all'interno si possono trovare tante risorse naturali come miele, covata, pappa reale, ecc... Solitamente lo si può trovare sugli alberi in zone in cui sono presenti molti fiori. 

Per rimuovere un nido di api, dovrete chiamare un apicoltore che utilizzerà appositi strumenti e metodi per metterle in un'arnia in maniera totalmente sicura per le api. È sempre bene ricordare che l'eliminazione del nido è considerata illegale. 

Per renderlo tale è necessario chiamare un ente specializzato che vi manderà un apicoltore. Il nido delle vespe si presenta a forma simile ad una cipolla. Appare di colore grigio, vi si può trovare dentro sia vespe che covate. Si può trovare in molti posti come abitazioni, cassoni della spazzatura, sotto una sedia di legno in giardino, all'interno di parti in plastica presenti nel giardino. Insomma, può stare in tanti posti. Per eliminare un nido di vespe presente in una abitazione, bisogna chiamare i vigili del fuoco. Ricordate che se vi avvicinate troppo al nido o provate ad eliminarlo, le vespe per difenderlo non esiteranno ad attaccarvi.
COME DIVENTARE UN APICOLTORE DI SUCCESSO

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Google+

Related : Come si riconosce una vespa da un ape

0 commenti: