Tutto su cani, gatti, cuccioli, foto e video divertenti di animali

lunedì 21 settembre 2020

Come diventare apicoltore, tutti i passaggi per diventare un apicoltore

Vuoi diventare apicoltore? Ecco tutti i passaggi da eseguire

Se avete sempre avuto la passione di diventare apicoltori o siete amanti della natura e volete avviare una attività da apicoltore, questa guida è perfetta per apprendere tutto ciò che c'è da sapere riguardo l'apicoltura.

Prima di iniziare è bene ricordare che questa attività richiede molta passione per la natura e sopratutto per il mondo animale. Allevare api è un lavoro affascinante sopratutto in questi tempi in cui la popolazione delle api sta declinando a causa della sindrome da spopolamento degli alveari. Con questo lavoro contribuite ad aiutare le api a ripopolare la terra. Ora scopriamo subito come diventare degli ottimi apicoltori.



Di cosa si occupa un apicoltore?

In maniera molto semplice, l'apicoltore si occupa di allevare api all'interno di arnie cioè alveari artificiali dove le api possano depositare il loro miele, la pappa reale e tutti i prodotti che sono in grado di generare in maniera naturale. Di conseguenza, l'apicoltore si occuperà anche di raccogliere questi prodotti per poi venderli oppure per consumarli personalmente.

Però non è l'unica attività di cui si occupa un apicoltore: molti agricoltori richiedono un servizio di impollinazione al fine di migliorare la qualità di frutteti ed orti per aumentarne la produzione. Una buona parte della produzione agricola mondiale è favorita sopratutto dall'impollinazione da parte di api allevate da apicoltori, e grazie al grande lavoro di impollinazione da parte delle api, possiamo ottenere molti frutti come mele, ciliegie, pesche, ecc...

Come avviare una attività da apicoltore

Il primo passo da fare è senza alcun dubbio frequentare un corso di formazione, leggere manuali, testare sul campo con un esperto per capire esattamente come dovrete svolgere certi passaggi per ridurre al minimo il rischio di fare del male alle api oppure a voi stessi. Successivamente, dovrete incominciare ad effettuare un investimento minimo, anche solo di qualche centinaia di euro, per poter acquistare alcune famiglie di api, un arnia e l'attrezzatura necessaria alla raccolta del miele.


Acquisto dell'attrezzatura

Scopriamo subito l'attrezzatura indispensabile che ha bisogno un apicoltore per poter iniziare ad avviare una attività di apicoltura:

  • Tuta da apicoltore
  • Velo di protezione per viso
  • Guanti elastici
  • Stivali protettivi
  • Affumicatore (Viene utilizzato per calmare le api e indurle a nutrirsi)
  • Attrezzatura per l'estrazione del miele come i pennelli
  • Arnie (utilizzato per depositare miele e polline)
  • Acquisto di un paio di colonie di api (è possibile raccoglierle anche in modo naturale dagli alberi)

È molto importante scegliere un vestiario di colore bianco o chiaro poichè ha un effetto tranquillizzante per le api a differenza del vestiario scuro o brillante che le farebbero innervosire. Ricordate che per la raccolta di determinati prodotti dell'arnia, è richiesto uno specifico attrezzo.


Scegliere dove posizionare le arnie

Una scelta molto importante è il terreno in cui verranno posizionate le arnie. Le api si nutrono del nettare dei fiori quindi è fondamentale che siano in una zona con una buona densità di alberi fioriti e fiori. Dovrete anche fare attenzione alle che si trovi in un posto sicuro: uno sciame di api vicino ad una strada può risultare molto pericoloso. Per prima cosa dovrete metterle in un luogo aperto con possibilità di avere il pieno calore del sole ma anche dell'ombra per le ore molto calde. Di norma le arnie vengono posizionate in modo da essere orientate a sud-est. Ricordate che il vento e l'umidità sono nemici naturali delle api.


Preparare le arnie per le api

Per inserire la colonia di api all'interno delle arnie è necessario che avvenga in una stagione calda poichè le api faticano a sopravvivere durante il freddo. È consigliabile acquistare sempre due colonie con due api regine, in questo modo se un impianto dovesse fallire, il secondo può avere successo.


Conoscere il ciclo vitale delle api

Delle api operaie possono vivere da 3 a 6 settimane. In questo periodo di tempo sono in grado di raccogliere circa un kg di nettare e produrre parecchi kg di miele. Si stima che una singola colonia di api sia in grado di produrre circa 40 kg di miele ogni anno. Le api, appena nascono, lasciano l'alveare ed incominciano fin da subito a raccogliere il nettare presente su fiori e petali. Mentre raccoglie il polline, un pò di polline si attacca alle loro zampe e raccogliendo polline da un fiore all'altro, effettua l'impollinazione. Una volta raccolto abbastanza nettare, ritorna nell'arnia e deposita il nettare nelle varie celle. Altre api presenti nell'arnia iniziano a mangiare il nettare e lo secerna con particolari enzimi necessari per creare il miele. Il miele maturato viene posizionato nelle celle dell'arnia e ricoperto da cera d'api.


La raccolta del miele

Vi basterà soltanto separare le api dalle varie celle con delle sostanze chimiche specifiche oppure usare il pennello, uno strumento creato per questo tipo di lavoro. È possibile usare anche affumicatoi per allontanare le api. Una volta allontanate le api, si utilizza uno smielatore per estrarre il miele dalle celle in maniera molto facile e veloce. Successivamente dovrete conservare il miele estratto in un contenitore e posizionarlo in un luogo molto caldo. Così facendo, tutti gli elementi superflui rimarranno sulla superficie mentre il miele puro si depositerà sul fondo del barattolo. A questo punto è pronto per essere utilizzato e venduto

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Google+

Related : Come diventare apicoltore, tutti i passaggi per diventare un apicoltore

0 commenti: