Tutto su cani, gatti, cuccioli, foto e video divertenti di animali

martedì 1 aprile 2014

Le razze dei cani adatte ai bambini

Quali sono le razze dei cani più adatte a stare coni bambini?

E’ vero che al giorno d’oggi i bambini preferiscono come regalo di Natale i tablet e gli smartphone, ma un cucciolo è sempre un cucciolo. Se tuo figlio te lo ha chiesto in dono, da buon genitore ti sarai messo alla ricerca delle razze dei cani adatte ai bambini.

Con questo articolo cercherò di darti una mano, segnalandoti quelle più tranquille e particolarmente adatte al contesto familiare.
Prima di tutto, se tuo figlio ha meno di 5 anni, i requisiti caratteriali del cucciolo che sceglierai devono essere più che mai definiti: taglia ridotta e assenza di aggressività sono i parametri da tenere conto e che ci aiutano a circoscrivere ancor di più la ricerca.

Tra le razze dei cani adatte ai bambini citiamo:
Pinscher: eleganza, socievolezza e vivacità sono tre valori caratteriali di questa razza di cani, particolarmente adatta alle famiglie con bambini di età inferiore a 5 anni. Essendo assai giocoso, instaura subito uno splendido rapporto con i bambini ancora in tenera età.

Barboncino Nano: sebbene nell’immaginario collettivo venga considerato come il classico cane da famiglie altolocate, in realtà il barboncino, specie quello nano, è un ottimo compagno per bambini per via del suo carattere allegro. Maltese: un po’ come le razze dei cani adatte ai bambini, presentate in questo post, è un ottimo animale da compagnia. Merito di un carattere dolce, equilibrato e mai aggressivo.

Cavalier King: questa razza di cani permette al bambino di sperimentare un affetto davvero incondizionato. Sarà per via del suo aspetto proporzionato che regala una voglia matta di prendersene cura.

Bouledog Francese: un cane di taglia piccola e pelo raso, sempre felice, ma pigro di natura. Ama farsi accudire dai bambini. Di tutti i cani presentati in questa lista è a mio giudizio quello più semplice da gestire, visto che passa molte ore a dormire e che sono necessarie pochissime toelettature.

Chihuahua: regalare un cane ad un bambino è un atto di grossa responsabilità. Se il vostro bambino ha imparato le regole della socializzazione e ha un forte senso di autonomia e di altruismo è forse questa la razza di cani più adatta. In caso contrario, se pensate che possa trattarlo come un giocattolo, è meglio orientarsi su un'altra razza. Dopo aver visto l’elenco delle razze dei cani adatte ai bambini, quello che ti consiglio di fare, specie se già stai pensando al regalo di Natale, è muoverti in anticipo chiedendo i consigli di un allevatore esperto. Chi meglio di un addetto ai lavori può darti la giusta dritta?

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Google+
Tags :

Related : Le razze dei cani adatte ai bambini

0 commenti: