Tutto su cani, gatti, cuccioli, foto e video divertenti di animali

domenica 9 marzo 2014

Cane Bolognese

Razze Cani Italiani: Cane Bolognese

Origine e Classificazione: Origine: Italia. Classificazione F.C.I.: Gruppo 9 - cani da compagnia Storia: Quella del cane Bolognese è una razza conosciuta sin da tempi antichissimi ed appartiene a quel gruppo di razze che vengono definite “Bichon”, cani di piccola taglia a pelo lungo e bianco che Aristotele definiva “Melitensi”. Testimonianza della loro antica esistenza sono le immagini che si trovano dipinte sui vasi di terracotta di epoca romana, che viaggiavano sulle navi all’interno del mediterraneo durante i traffici commerciali. Anche durante il periodo rinascimentale, quella del cane bolognese, era una razza molto diffusa e riservata ai nobili e alle persone di alto rango, tra le cui corti si usava regalare cuccioli. A causa della sua scarsa conoscenza al di fuori dei confini italiani, dove viene principalmente allevato, al giorno d’oggi la sua popolazione non è molto vasta.
Aspetto generale e Caratteristiche Standard:
Altezza: - maschi da 27 cm a 30 cm - femmine da 25 cm a 28 cm
Peso: dai 2,5 kg ai 4 kg Colori ammessi: Bianco uniforme
Pelo: Lungo e sollevato in tutte le parti del corpo. Forma dei boccoli, ma non delle frange
Pelle: Ben aderente
Tronco: Piccolo e compatto con petto largo e garrese elevato. La lunghezza del tronco è la stessa di quella del garrese.
Testa e muso: Testa mesocefala, di lunghezza pari ad ⅓ di quella del garrese, appare larga all’altezza delle arcate zigomatiche. Il muso non è più lungo dei ⅖ della lunghezza totale della testa.
Tartufo: Voluminoso e nero. E’ situato sulla stessa linea della canna nasale.
Spalla: Lunga ¼ della lunghezza totale del garrese e con una tendenza ad essere oblique.
Muscolatura: Soda e di buono sviluppo.
Coda: E’ situata sulla linea della groppa. Viene portata all’insu e tendente verso il dorso.
Proporzioni: In generale si può dire che il disegno laterale del corpo è assimilabile ad un quadrato. Altra caratteristica importante è che la testa è molto piccola rispetto al resto del corpo.
Carattere: Il bolognese è un cane di piccola taglia che ha un carattere del tutto assimilabile a quello tipico dei cani da compagnia. Si contraddistingue per la sua vivacità e per la capacità di apprendimento, tanto da essere molto adatto all’addestramento. Nella sua vita ha bisogno di seguire una figura di riferimento, alla quale è legato e deve essere sempre a stretto contatto. Inoltre la sua affettuosità e l’instancabilità nel gioco ne fanno un cane molto adatto alla compagnia e all’ambiente famigliare.

Video del cane bolognese

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Google+

Related : Cane Bolognese

0 commenti: